Server e virtualizzazione

Servizi aziende

Virtualizzare è la parola d’ordine per superare un limite fisico del proprio sistema. Attraverso la virtualizzazione, infatti, si possono eseguire – sui computer x86 di oggi – più sistemi operativi ed applicazioni.

In sostanza, su un unico server fisico si eseguono gli altri sistemi sotto forma di macchine virtuali. Ognuna di esse accede al server sottostante e può quindi sfruttarne tutte le risorse. Così facendo, si evita il principio “un sistema operativo = un server dedicato”, riuscendo a sfruttare al meglio le potenzialità del x86, evitandone il sottoutilizzo.

La piattaforma che Klinica propone per ottenere questo significativo risultato è WmWare, di cui non siamo soltanto rivenditori, ma “Partner professional”, perché la virtualizzazione è un risultato che richiede impegno e gioco di squadra per trovare le soluzioni più soddisfacenti, com’è nella nostra “mission” da sempre.

I prodotti WmWare garantiscono un’infrastruttura maggiormente efficiente, con aumenti dell’utilizzo delle risorse dei server sino all’80% e una diminuzione, fino al 50%, dei costi operativi e del capitale di creazione del network.

Si risparmia, inoltre, in termini di spazio nei locali aziendali. Rinunciare a una macchina dedicata ad ogni sistema significa liberare metri quadrati preziosi (senza considerare, inoltre, la minore incidenza dei costi di elettricità, raffreddamento e manutenzione).

La virtualizzazione è poi possibile anche a livello di desktop: in questo caso, la flessibilità è totale. Sempre grazie agli applicativi WmWare si può consentire l’accesso ad applicazioni e scrivanie virtualizzate a dipendenti di filiali, o lavoratori esterni (magari da tablet o device Android). Una frontiera del futuro, visto che questa soluzione è particolarmente idonea per implementare il telelavoro.

Cosa aspetti a virtualizzare? Ti aspettiamo!

P.IVA 01007440074

Indirizzo

Via Monte Pasubio, 6/C
11100 Aosta (AO)

Telefono

0165.261008

Fax

0165.362343

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì:
9:00 12:30 – 15.30 19:00